Elettronica Forex Informatica Motori _vti_cnf
  • Default
  • Midland
  • Progetto Rivelatore Acqua
  • Samsung
  • TvLcd
  • Guida all'Acquisto di un Televisore LCD

    Con tutti i cambiamenti in atto nel mondo delle tecnologie televisive, è necessario tenersi aggiornati per lo meno sugli avvenimenti più importanti. Questa guida alle Tv a cristalli liquidi (LCD) si concentra sui vantaggi di questa tecnologia e sulle caratteristiche più interessanti cui prestare attenzione.
    Sono in particolar modo due i vantaggi con le TV LCD. Il primo riguarda la visione delle immagini, più nitide rispetto ad un televisore tradizionale perchè il display è significativamente più luminoso, con un contrasto maggiore e senza tremolio. Le TV LCD funzionano praticamente in ogni condizione di illuminazione. Inoltre, gli LCD hanno una risoluzione nativa maggiore rispetto alle Tv al plasma della stessa dimensione, facendone lo strumento ideale per l'alta definizione. Infatti, mentre le Tv al plasma sono attualmente migliori per quanto riguarda la semplice dimensione dello schermo, mano a mano che il segnale televisivo diventa di alta definizione (HDTV), la tecnologia LCD sale sempre più alla ribalta. Indice

    La tecnologia LCD

    La tecnologia LCD è relativamente complessa e si basa sul fatto che i cristalli liquidi sono, allo stato naturale, in un mulinello. La capacità dei cristalli di lasciare passare la luce attraverso può essere alterata applicando una corrente elettrica. In altre parole, una sorgente di luce passa attraverso un liquido contenente cristalli, mantenuto tra due schermi polarizzati. Applicando la corretta quantità di luce si ottiene l'immagine desiderata.

    LCD da 20 a 24 pollici

    Di piccole dimensioni

    1. Samsung LE19R71BX 19" - Da 380 a 470 Euro
    2. Philips 20HF5474 20" - Da 480 a 620 Euro
    3. Samsung LE-23R71B 23" - Da 605 a a 620 Euro

    Questi modelli generalmente hanno il formato 4:3 anche se alcuni possono avere anche il formato 16:9. L'audio è stereo e la frequenza 50Hz. Per la maggior parte dei modelli di questa grandezza il prezzo è inferiore a 900 euro (ad esclusione di alcuni modelli particolari).
    Se il budget di spesa è abbastanza contenuto conviene rivolgere la propria attenzione ai modelli ancora più piccoli, vale a dire con una grandezza dello schermo dai 14 ai 19 pollici. Il mercato offre anche modelli ancora più piccoli con schermo al di sotto dei 13 pollici). Questi hanno il vantaggio di essere TV LCD portatili.

    LCD da 25 a 29 pollici

    Di medie dimensioni

    1. Samsung LE-27S71B 27" - Da 650 a 950 Euro
    2. Philips 26PF7521 26" - Da 610 a 750 Euro
    3. Toshiba 27WL65G 27" - Da 620 a 695 Euro

    Per un modello di dimensioni maggiori, tra i 25 e i 29 pollici, il prezzo si mantiene al di sotto dei 1.400 Euro, ma troverai miglioramenti significativi sia nell'audio che nella qualità delle immagini.
    Il Dolby Surround Sound è piuttosto comune, esattamente come il formato 16:9.



    LCD oltre i 29 pollici

    Di grandi dimensioni

    1. Samsung LE-32S81B 32" - Da 625 a 690 Euro
    2. Sony KDL-32S2530 32" - Da 760 a 870 Euro
    3. Panasonic TX-32LE7F 32" - Da 575 a 710 Euro

    Per i modelli di dimensioni maggiori i prezzi possono raggiungere anche i 6.000 Euro, ma avrai uno schermo widescreen 16:9, Dolby Virtual Surround, e in alcuni casi anche il decoder per HDTV e per il digitale terrestre o la tv satellitare.
    Il mercato ha visto anche la comparsa di numerosi modelli di almeno 34 pollici per soddisfare gli spettatori più esigenti.

    Caratteristiche principali

    Formato

    Fino al momento in cui le TV widescreen ad alta definizione diventeranno comuni, molte trasmissioni continueranno ad essere trasmesse in formato 4:3. La maggior parte delle TV LCD sono create per operare in 16:9 (per quanto il 4:3 sia ancora comune) e sono in grado di adattare le immagini 4:3 al nuovo formato, generalmente allungando l'immagine o zoomandola. L'idea è sempre quella di preservare le immagini, ma in alcuni casi queste possono risultare leggermente distorte. Lo stesso accade anche per le tradizionali TV 16:9 CRT.

    Dimensione schermo

    Le TV LCD di piccole dimensioni fino ad oggi sono state la norma; infatti aggiungere pixels significa aggiungere anche transistors (tre per pixel) e i colori in questo modo rischiano di apparire leggermente meno nitidi nei modelli di dimensioni maggiori. Per questo motivo, gli LCD più diffusi sono compresi tra 14" e 19". Tuttavia grazie alle innovazioni tecnologiche oggi i modelli da almeno 34" sono sempre più comuni.

    Profondità

    La caratteristica in cui gli LCD battono i tradizionali CRT è la profondità. Molti LCD sono spessi solo pochi cm e possono essere appesi alle pareti o al soffitto, diventando così fondamentali per tutti coloro che hanno a disposizione piccole stanze o che comunque desiderano avere più spazio senza che questo sia occupato dal tradizionale CRT.

    Matrice

    Passiva
    Gli LCD meno costosi vengono spesso prodotti con il sistema di matrice passiva. Funziona grazie ad una griglia di conduttori in cui i pixel sono posizionati ad ogni intersezione della griglia stessa, a cui in seguito viene applicata una corrente attraverso due conduttori, in modo da controllare la luce per ogni pixel. Questo sistema ti permette di risparmiare ma può causare una risposta lenta nel cambio delle immagini, che potrebbero essere poco nitide o con poco contrasto, e l'apparizione di ombre.

    Attiva
    I modelli a matrice attiva, conosciuti anche come "thin film transistor" (TFT), concentrano l'elettricità su particolari pixel usando un transistor ad ogni intersezione di pixel. In questo modo l'elettricità può essere applicata più o meno frequentemente e la qualità della visione migliora, riducendo notevolmente i problemi di nitidezza e contrasto dei modelli a matrice passiva.

    Frequenza

    Esistono molte più scelte rispetto ai 50Hz o 100Hz dei modelli CRT. Una maggiore frequenza riduce le probabilità che i pixels creino l'effetto ombra.

    Display multifunzione

    Le TV LCD sono particolarmente adatte ad essere usate come monitor di un computer. Testo e immagini appariranno eccezionalmente brillanti e nitidi grazie alla loro alta risoluzione. Le TV LCD generalmente sono dotate di prese composite, S-video, component video e una o più SCART.

    Sorgente di luce

    La sorgente di luce che passa attraverso i cristalli liquidi è una delle caratteristiche più importanti per ogni LCD; se questa è danneggiata il tuo televisore sarà da buttare. Controlla sempre che le lampade si possano sostituire o comunque scegli marche affidabili o con prodotti durevoli. In alcuni modelli la vita del televisore è espressa in ore di durata delle lampade.

    Installazione

    L'installazione di TV LCD a muro o a soffitto sta diventando sempre più comune, grazie allo spessore ridotto di questi modelli. In ogni caso, per evitare di causare danni, è meglio rivolgersi a degli installatori professionisti, che potranno collegare l'LCD ad un sistema di home cinema, con suono surround come complemento.

    I 'dead pixel'

    Uno degli svantaggi dei TV LCD è che all'aumentare delle dimensioni, aumenta anche il numero di pixels e transistors necessari. Per i produttori è stato problematico assicurare che tutti questi elementi raggiungessero lo stesso elevato standard qualitativo. Occasionalmente alcuni pixels smettono di funzionare (i cosiddetti "dead pixels") e possono interferire con la visione.

    Sintonizzatori integrati

    Nonostante lo spessore esiguo, la maggior parte degli LCD viene prodotta con sintonizzatore integrato, in modo da non dover riempire la stanza di decoder aggiuntivi.

    Consumo energetico

    E' un elemento da considerare soprattutto con i modelli di dimensioni maggiori, che consumano maggiormente dei modelli più piccoli. In ogni caso gli LCD consumano considerevolmente meno dei TV al Plasma, fino al 30% in meno in alcuni casi.

    Risoluzione

    Potresti pensare che maggiore è la risoluzione, migliore è la qualità dell'immagine, ma non è necessariamente così. La risoluzione VGA è la più comune, ma puoi trovare anche modelli con risoluzione XGA (1024x768 pixels) o, nei modelli widescreen, W-XGA (1280x768 pixels). Non lasciarti ingannare da acronimi o numeri, controlla la qualità dell'immagine. Dei buoni indicatori di quest'ultima sono legati al realismo nella tonalità della carnagione e al contrasto, soprattutto nelle scene scure.

    Distanza di visione

    La distanza di visione dipende strettamente dalle dimensioni del televisore. Qui puoi trovare alcune linee guida generali.

    Dimensioni (in pollici)Distanza di visione ottimale (in metri)
    20 - 270,7- 1,5
    32 - 371,8 - 2,4
    42 - 463 - 4,2
    50 e oltre3,6 - 4,8

    Accessori

    Staffe a muro

    E' l'accessorio ideale per sfruttare al meglio la ridotta profondità di un LCD, dato che aggiunge a questa solo pochi cm e permette l'installazione a muro o a soffitto.

    Piedistallo da tavolo

    E' meglio sapere che il piedistallo da tavolo è specifico per ogni modello di TV LCD. Se il piedistallo non è compreso nel set che acquisti, controlla accuratamente che sia compatibile con il tuo modello di TV.

    Prodotti correlati

    TV al plasma

    I TV al Plasma possono essere migliori per la dimensione dello schermo, la visione di immagini in rapido movimento e il contrasto del nero. Il fatto è che gli sviluppi in questo settore sono molti veloci e quelli che fino a poco tempo fa erano dei problemi che spesso affliggevano questo tipo di Tv, come la comparsa di macchie, l'elevato consumo energetico e la ridotta affidabilità, stanno pian piano sparendo. Per te sarà più semplice scegliere tra LCD o plasma concentrando la tua attenzione sul tipo di uso che intendi farne.